INFORMAZIONI SUI CORSI DI BALLO:
IL NOSTRO PROGETTO D'INSEGNAMENTO:
L'obiettivo fondamentale è quello di trasmettere ed insegnare a vivere l’allegria, l’entusiasmo, l'emozione e la gioia, originali e tipici della cultura caraibica.
Gli ingredienti indispensabili per riuscire a divertirsi come fanno le popolazioni caraibiche da sempre, è la conoscenza approfondita, la comprensione e la passione per la musica originale, uniti ad un corretto movimento del corpo, tramandato da quelle culture e tradizioni popolari che sono frutto di una stupenda mescola di antiche origini africane ed europee, di cui in seguito ognuno elaborerà il proprio stile.
L'unione di questi fattori consente di vivere sempre una grande festa anche per chi è nato e cresciuto in un contesto totalmente diverso, ballando ovunque con gioia ed emozione le meravigliose musiche caraibiche.
Tutti noi restiamo affascinati quando vediamo una coppia di splendidi vecchietti cubani interpretare il ritmo tradizionale di un Son o una Rumba cubana, oppure cantare davanti ad un pubblico alla bella età di 90 anni; questi sono esempi di longevità di tradizioni popolari che non spariscono con il tempo, le mode e le generazioni, ma semplicemente si evolvono e rinnovano, mantenendo sempre una profonda radice originale.
Oltre ai corsi di ballo, noi organizzeremo tutto quanto possibile per raggiungere questo obiettivo, come ad esempio le serate di "Fiieeesta!" in un ambiente allegro e divertente, che rappresentano parte integrante fondamentale del programma d'insegnamento nella sua fase pratica.
Il nostro desiderio è che alla fine di ogni corso o stage i partecipanti si sentano soddisfatti ed in grado di cominciare a divertirsi con allegria nelle serate latine o semplicemente tra amici.
Il programma didattico prevede una prima fase di apprendimento e dominio dei propri passi e movimenti, per poi passare successivamente al ballo in coppia.
Da noi non è necessario iscriversi insieme ad un compagno/a, dato che nei momenti della didattica dei balli di coppia faremo noi gli abbinamenti del caso per chi non avesse già un partner.
E’ suggerito un abbigliamento e calzature comodi/sportivi, quindi si consiglia di evitare calzature con tacchi alti e tessuti non idonei alla sudorazione quali ad esempio le camice.
Raccomandiamo una particolare attenzione alla propria igiene personale per evitare sgradevoli sensazioni ai partner durante le fasi di apprendimento dei balli in coppia con inevitabili distanze molto ravvicinate tra le persone.
La metodologia di Yeni Molinet, Direttrice Artistica e didattica della Danza Estelar A.S.D., è frutto della sua preparazione scolastica specifica ricevuta nel corso di numerosi anni; incrementata e migliorata dalla grande esperienza diretta d’insegnamento a migliaia di persone alle quali ha impartito e continua ad impartire le sue apprezzatissime lezioni in tutto il mondo nei più importanti Festivals e Congressi Internazionali, oltre che quotidianamente da oltre 15 anni nella scuola Danza Estelar A.S.D.
Saranno sempre possibili su richiesta eventuali lezioni private integrative (riservate esclusivamente ai soci iscritti) che andranno concordate direttamente con i Maestri, per migliorare la preparazione o recuperare competenze tecniche rispetto al proprio livello di appartenenza.
IL PROGRAMMA DIDATTICO:
- La base dei passi da soli
- I passi in coppia
- Le figure in coppia
- La ritmica
- L’arricchimento dei movimenti
- La pratica in pista
COSTI:
I nostri corsi sono tutti su base trimestrale.
La prima lezione dei corsi prescelti sarà sempre considerata di prova gratuita e senza impegno.
Tutte le singole lezioni di qualsiasi corso hanno una durata di 1 ora e mezza.
Nel primo livello (Base) del corso di Salsa Cubana, la stessa lezione si svolge settimanalmente in due giornate ed orari diversi per consentire a tutti la partecipazione o il recupero nel caso di lezioni perse.
Solo come esempio: la stessa lezione del livello “Base” del Martedì alle h 21.30 verrà ripetuta il Giovedì alle h 20.00, quindi si può frequentare anche una sola lezione a settimana, oppure ambedue se si preferisce, come consigliato dalla scuola.
- 60 euro al mese, quindi 180 euro per trimestre, con pagamento sempre interamente anticipato.
Non sono previste iscrizioni parziali per solo 1 o 2 mesi di lezioni e nemmeno pagamenti dilazionati.
Il pagamento della quota trimestrale di 180 euro per la partecipazione ai corsi, dà diritto di frequentare tutti i corsi desiderati senza limitazioni, salvo quelle delle competenze tecniche (Es. chi frequenta il corso di Salsa BASE non può certo partecipare anche al corso AVANZATO, ma eventualmente ad un altro tipo di corso come ad esempio quello di BACHATA).
La quota associativa annuale all’A.S.D. Danza Estelar di 50 euro, da pagare al momento dell’iscrizione, è valida dalla data dell’iscrizione fino al 31/12 dell’anno in corso e poi sarà da pagare una sola volta per ogni anno solare (1/1 – 31/12), essendo tutte le lezioni di ballo esclusivamente riservate ai soci iscritti ed in regola con i pagamenti.